Addetto funi modulo A
Corso per addetti ai sistemi di accesso e posizionamento mediante funi modulo A (siti naturali e artificiali)
Il corso si propone di fornire informazioni teorico – pratiche ai soggetti interessati per lavorare in sicurezza anche in situazioni pericolose come il lavoro in quota.
Il corso si rivolge a quei lavoratori che, durante la loro attività, svolgano temporaneamente mansioni in cui l’operatore è direttamente sostenuto dalla fune, sia che si trovi sospeso completamente, sia che si trovi in appoggio sulla struttura, nella fase di accesso, durante il lavoro, e nella fase di uscita dal luogo di lavoro, o comunque in una o più di queste fasi.
Ad esempio, anche se non esaustivamente:
lavori su tetti e coperture di edifici, lavori su pareti di edifici, lavori su pareti e scarpate di strutture naturali, lavori su parti elevate di impianti, lavori su tralicci e pali.
Aggiornamento
Il corso di aggiornamento per Addetti ai sistemi di accesso e posizionamento mediante funi modulo A, è obbligatorio e deve essere seguito entro i 5 anni dalla data di rilascio dell’attestato. Durante la lezione verranno riviste le manovre di base, con particolare attenzione alle manovre di emergenza. La durata del corso è di 8 ore.
Addetto funi modulo B
Corso per addetti ai sistemi di accesso e posizionamento mediante funi modulo B (alberi – treeclimbing)
Il corso si propone di fornire informazioni teorico – pratiche ai soggetti interessati per lavorare in sicurezza anche in situazioni pericolose come il lavoro in quota su alberi.
Il corso si rivolge a quei lavoratori che, durante la loro attività, svolgano temporaneamente mansioni in cui l’operatore è direttamente sostenuto dalla fune, sia che si trovi sospeso completamente, sia che si trovi in appoggio sull’ albero, nella fase di accesso, durante il lavoro, e nella fase di uscita dal luogo di lavoro, o comunque in una o più di queste fasi.
Ad esempio, anche se non esaustivamente:
lavoro in chioma, potatura e abbattimento selettivo.
Aggiornamento
Il corso di aggiornamento per Addetti ai sistemi di accesso e posizionamento mediante funi modulo B, è obbligatorio e deve essere seguito entro i 5 anni dalla data di rilascio dell’attestato. Durante la lezione verranno riviste le manovre di base, con particolare attenzione alle manovre di emergenza.
La durata del corso è di 8 ore.
Preposto funi
Corso preposto funi
Lavoratore che sovrintende all’esecuzione del lavoro in quota con funi da parte degli operatori. E’ una persona che ha ricevuto una formazione adeguata sia per l’esecuzione del lavoro con funi, sia per l’organizzazione, la direzione e l’esecuzione delle manovre di emergenza, incluse le prime operazioni di pronto soccorso.
Aggiornamento
Il corso di aggiornamento Preposti è obbligatorio ogni 5 anni dal rilascio dell’attestato. Il Preposto deve prima svolgere le 8 ore di aggiornamento Addetto, in seguito può accedere a quello da Preposto.
Durata del corso 4 ore in aula dove verranno trattati argomenti legati alle novità della normativa e una parte è dedicata al primo soccorso.
DPI 3a cat. Anticaduta
Corso di formazione all’utilizzo dei DPI di 3a categoria
Il corso si propone di fornire informazioni pratiche ai soggetti interessati per effettuare lavorazioni in sicurezza anche in situazioni pericolose come il lavoro in quota.
Il corso si rivolge a quei lavoratori che, durante la loro attività si trovano a svolgere mansioni in cui, non potendo adottare sistemi di protezione collettiva, devono operare temporaneamente in quota (oltre i 2 metri da un piano stabile) .
Spazi confinati
Corso formazione spazi confinati
Può essere definito, spazio confinato, un qualunque posto incluso ogni luogo, serbatoio, cisterna, container botte, vasca, silos, condotta, tubazione, rete fognaria, sistema di drenaggio, cunicolo, camera di combustione o spazio nel quale a causa della sua natura chiusa è ragionevolmente prevedibile un rischio specifico. Il lavoro in questi ambienti è caratterizzato da difficoltà di accesso, dimensioni fisiche limitate, condizione di ventilazione sfavorevole, pericolo di asfissia, pericolo di formazione di atmosfere esplosive, illuminazione scarsa o assente, microclimi sfavorevoli, lavoro isolato e difficoltà di recupero e soccorso.
Addetto primo soccorso
Formazione addetti primo soccorso
Lavoratore incaricato dell’attuazione in azienda dei provvedimenti previsti in materia di primo soccorso ai sensi dell’art. 18 e 43 del D.Lgs. 81/08, mediante nomina da parte del datore di lavoro.
Gli addetti al pronto soccorso, designati ai sensi dell’arti. 18 del d.lgs. 81/08 sono formati con istruzione teorica e pratica per l’attuazione delle misure di primo intervento interno e per l’attivazione degli interventi di pronto soccorso.
Tale formazione e’ svolta da personale medico, in collaborazione, ove possibile, con il sistema di emergenza del Servizio Sanitario Nazionale. Nello svolgimento della parte pratica della formazione il medico puo’ avvalersi della collaborazione di personale infermieristico o di altro personale specializzato.
Aggiornamento
Per informazioni sui corsi di aggiornamento contattaci.
Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS)
Formazione RLS
(Art 2, comma 1, lettera i) del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81) “persona eletta o designata per rappresentare i lavoratori per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro”
Aggiornamento
Il corso ha lo scopo di fornire al rappresentante dei lavoratori per la sicurezza la possibilità di verificare le competenze tecniche e giuridiche, la capacità di promuovere ed attuare le misure di prevenzione e protezione acquisite precedentemente con il corso base. Con questo corso si assolve al DLgs 81/2008, art. 37, comme 10 e 11, art. 50, lettera G, previsto dal CCNL art. 87 del 18 giugno 2008. Possono partecipare tutti gli RLS. Durata: 4 ore. Allievi per corso: max 20
Dirigenti
Formazione dirigenti
Il dirigente è definito dal D.Lgs. n. 81/2008 come “garante organizzativo” della sicurezza e igiene del lavoro: art. 2 c. 1 lett. d D.Lgs. 81/2008 «dirigente»: “persona che, in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa”.
Addetto antincendio
Formazione addetti antincendio
E’, secondo gli articoli 18 e 43 del Decreto legislativo 81/2008, il lavoratore che ha avuto il compito di mettere in pratica le attività di prevenzione agli incendi, di evacuazione dei luoghi di lavoro, in caso di emergenza e di salvataggio degli altri lavoratori, in coordinamento con i responsabili di primo soccorso. Il responsabile, sia della nomina sia della formazione dell’addetto antincendio, è il Datore di Lavoro. La normativa sulla sicurezza sul lavoro, ovvero il Testo Unico, prevede corsi specifici per gli addetti antincendio da erogare in base al livello di rischio di un’impresa, il livello di classificazione del rischio incendio (basso, medio, alto) è stabilito in base a determinati aspetti dell’azienda.
basso: il rischio incendio basso è presente nei luoghi di lavoro in cui vi sono sostanze a basso tasso di infiammabilità. Tali ambienti di lavoro offrono scarse possibilità di principi di incendio e limitata probabilità di propagazione;
medio: nei luoghi di lavoro in cui vi è una considerevole presenza di sostanze infiammabili e locali che possono favorire lo sviluppo di incendi, il livello di rischio incendio si definisce medio in quanto la possibilità di propagazione di un eventuale incendio è da ritenersi comunque limitata.
alto: un alto livello di rischio incendio si registra nei luoghi di lavoro dove vi è un’alta presenza di sostanze infiammabili e le condizioni dei locali favoriscono la propagazione di eventuali principi di incendio, in altre parole tutti i luoghi che non rientrano nella classificazione di rischio basso o medio.
Aggiornamento
Per informazioni sui corsi di aggiornamento contattaci.
Formazione per lavoratori
Corsi di Formazione per lavoratori
Il 26 gennaio 2012 è entrato in vigore l’accordo Stato/Regioni sulla formazione obbligatoria dei lavoratori in materia di sicurezza e salute sul lavoro. In tale accordo sono contenute le procedure per adempiere agli obblighi di formazione dei lavoratori secondo quanto previsto dall’art.37 del d.lgs.81/2008. Con riferimento all’Accordo sopra citato, si comunica che è vigente l’obbligo di sottoporre a formazione tutti i lavoratori secondo quanto di seguito riportato: tutte le aziende con lavoratori o soci lavoratori, sono obbligate all’Accordo Stato/Regioni, rimane invece facoltativa la formazione per i colloboratori familiari; tutti i lavoratori devono essere sottoposti a formazione (compresi i lavoratori atipici e quelli assunti a tempo determinato); è previsto che ogni lavoratore sia sottoposto ad una formazione generale di 4 ore (per qualsiasi tipo di azienda) alla quale si aggiunge una formazione specifica di durata variabile a seconda del settore di appartenenza dell’azienda.
In base al livello di rischio dell’azienda la durata minima complessiva del corso è di 8 ore Aziende a BASSO RISCHIO
Es. ambulanti, alberghi, commercio al dettaglio, bar, ristoranti, piccoli artigiani
4 ore di formazione generale valida per qualsiasi settore
4 ore di formazione specifica a seconda del settore di appartenenza
12 ore Aziende a MEDIO RISCHIO
Es. Agricoltura, pubblica amministrazione
4 ore di formazione generale valida per qualsiasi settore
8 ore di formazione specifica a seconda del settore di appartenenza
16 ore Aziende a ALTO RISCHIO
Es. Edilizia
4 ore di formazione generale valida per qualsiasi settore
12 ore di formazione specifica a seconda del settore di appartenenza
non sono sottoposti a formazione (generale e specifica) i lavoratori per i quali il datore di lavoro possa documentare di aver già svolto alla data del 11.01.2012 una formazione nel rispetto delle leggi vigenti e del contratto di lavoro, per quanto riguarda durata, contenuti e modalità di svolgimento;
per i lavoratori già in servizio, nel caso non avessero in precedenza fatto alcuna formazione, è necessario adeguarsi immediatamente. Per i neo assunti la formazione dovrà essere fatta anteriormente o entro 60 giorni dall’assunzione.
la formazione prevista nell’Accordo 26.12.2012 non comprende gli ulteriori obblighi di formazione/addestramento disposti dal D.lgs.81/2008 per alcuni rischi specifici (es.: attrezzature particolari, agenti chimici, rumore, vibrazioni, movimentazione manuale dei carichi, uso dei D.P.I.,ecc.), e per le specifiche figure aziendali (RSPP, RLS, addetto alla sicurezza, addetto antincendio, addetto primo soccorso, carrellisti, …) i quali andranno conseguentemente trattati a parte.
Preposto generico
Formazione Preposti
Il corso si propone di fornire la formazione obbligatoria ai Responsabili di funzione, servizio, area o settore, ai capireparto, capisquadra, capisala, capiturno, capocantieri etc., e più in generale a tutti coloro che ricadono nel ruolo di preposto, con o senza investitura formale (quindi anche di fatto), in quanto in posizione di preminenza rispetto ad altri lavoratori, così da poter impartire ordini, istruzioni o direttive nel lavoro da eseguire.
Tali soggetti devono organizzare o sovrintendere l’attività dei lavoratori e necessitano quindi di una formazione specifica che li metta in condizione di poter comprendere adeguatamente il proprio ruolo, i propri obblighi e responsabilità in materia di salute e sicurezza del lavoro. La formazione, se svolta mediante corsi interaziendali, dovrà essere integrata in azienda per gli argomenti relativi a:
Valutazione dei rischi dell’azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera;
Individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;
Modalità di esercizio della funzione di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione.
Durata del corso: 8 ore
Aggiornamento
Per informazioni sui corsi di aggiornamento contattaci.
BLS – BLSDa
Corsi di BLS – BLSDa
Lo scopo dei corsi BLSD, organizzati da Formazione Funi Sicurezza, è far apprendere sia teoricamente sia, e soprattutto, praticamente come comportarsi quando ci si trova di fronte ad una persona apparentemente senza vita e che cosa fare per soccorrerla, disponendo di un defibrillatore semiautomatico.
Fa capo alla Dott.ssa Vittorangeli Roberta il Centro di formazione riconosciuto da IRC-COMUNITA’ e dall’ USL della Valle d’ Aosta denominato “Studio Roberta Vittorangeli – Centro di formazione BLSD e Primo Soccorso Valle d’ Aosta” per l’ erogazione di corsi di formazione BLSDa per l’ autorizzazione all’ uso del Defibrillatore semiautomatico per laici, obbligatorio per le società sportive sia dilettantistiche che professionistiche secondo il DL 158/2002.
Aggiornamento
Per informazioni sui corsi di aggiornamento contattaci.
Utilizzo G.P.S.
Corsi utilizzo G.P.S.
Il sistema GPS (Global Positioning System) è costituito da una rete di satelliti che orbitano nello spazio a una distanza ben precisa dalla terra e inviano segnali ai ricevitori GPS al suolo. A questi segnali sono associati un codice temporale e dati geografici che consentono agli utenti di tutto il pianeta di stabilire con esattezza la propria posizione, l’ora e la velocità di marcia.
Alcune categorie di lavoratori, per svolgere alcune particolari lavorazioni o interventi di manutenzione, necessitano di utilizzare questo strumento per raggiungere o spostarsi a piedi in ambienti montani anche quando le condizioni di visibilità non sono favorevoli: manutentori e installatori di linee elettriche e telefoniche, personale addetto ai controlli di parchi naturali e aree protette, personale impiegato per manutenzioni o lavorazioni in ambiente montano in generale, ecc.
Questi corsi di formazione sull’utilizzo del GPS sono indirizzati anche a tutte quelle persone che nella loro vita svolgono attività sportiva come: trekking, alpinismo, caccia, pesca, ecc. necessitano di poter ritrovare i propri passi in caso di scarsa visibilità.
Formazione Funi Sicurezza si avvale di personale qualificato a sviluppare corsi di formazione sull’utilizzo di questo DPI?
Utilizzo A.R.V.A.
Corsi utilizzo A.R.V.A.
L’apparecchio di ricerca in valanga, comunemente noto come ARVA (Appareil Recherche Victimes Avalanche, in francese) o come ARTVA (Apparecchio Ricerca Travolti Valanga), è uno strumento elettronico utilizzato per la ricerca delle persone travolte in valanga.
Lo strumento è sostanzialmente una ricetrasmittente di segnale(non vocale), che funziona sulla frequenza di 457 kHz. L’apparecchiatura viene indossata dagli escursionisti in modalità di trasmissione permettendo a coloro che non sono stati travolti dalla valanga di commutare l’apparecchio in modalità ricezione al fine di localizzare il trasmettitore dei travolti.
Alcune categorie di lavoratori, per svolgere alcune particolari lavorazioni o interventi di manutenzione, necessitano di utilizzare questo strumento per raggiungere o spostarsi a piedi in ambienti montani anche nelle stagioni dove è presente un innevamento importante: addetti ai controlli in centrali idroelettriche, manutentori e installatori di linee elettriche e telefoniche, personale addetto ai controlli di parchi naturali e aree protette, ecc.
Questi corsi sono indirizzati anche a tutte quelle persone che svolgono attività sportiva sulla neve : scialpinismo, fuoripista, racchette da neve e alpinismo invernale in generale.
In questi ambienti è necessario conoscere tutte le procedure di autosoccorso, sia tecnico che sanitario, per riuscire a garantire un efficace intervento in caso di travolto in valanga.
Formazione Funi Sicurezza si avvale di personale qualificato a sviluppare corsi di formazione sull’utilizzo di questo DPI?